Descrizione Progetto

Yoga dinamico

Lo Yoga Dinamico è Hatha Yoga declinato in modalità dinamica. Ogni mese si lavora su una postura e di lezione in lezione vengono proposte diverse varianti fino ad arrivare, quando possibile, alla postura completa.
Il corpo viene preparato e allenato alla postura attraverso sequenze dinamiche e propedeutiche che creano tapas (calore, ardore), che scioglie le resistenze del corpo, tempra la struttura anatomica e crea uno stato di centratura e presenza che trova il suo culmine nella postura scelta.

La postura si fa così āsana nella sua accezione classica: āsana = stasi, stare, sedersi, in quanto capacità di stare nella postura abitandola con consapevolezza, presenza, ascolto.
Lo Yoga Dinamico è per chi desidera esplorare le proprie resistenze (fisiche e non) e mettersi in gioco attraverso posture complesse su diversi piani, per chi sente il bisogno di aumentare resistenza, tempra, forza fisica, ma anche flessibilità, capacità di adattamento e apertura.

Le posture verranno approcciate per gradi e con la giusta leggerezza, nella consapevolezza che l’obiettivo non è raggiungere una perfetta forma esteriore o un’eccellente performance, ma sperimentare il viaggio personale che la postura ci invita a percorrere attraverso di lei.

Insegnanti: Antonella Caso