ONIRICAMENTE – La Newsletter di Ottobre 2018

//ONIRICAMENTE – La Newsletter di Ottobre 2018

ONIRICAMENTE – La Newsletter di Ottobre 2018

Loto Yoga Unione

Carissimi soci e amici…

le attività sono ormai ben avviate con una ricca, calorosa e vivace partecipazione. Siamo riusciti a far partire il corso di Yoga Bimbi per l’età della scuola elementare, che si svolgerà ogni martedì alle 17.10: i giovani allievi sono entusiasti!

Mercoledì 3 ottobre faremo una lezione di prova gratuita di Restorative Yoga.

Infine, in seguito alla richiesta di alcuni soci, sto valutando l’opportunità di proporre un corso di Yoga anche il venerdì in pausa pranzo: vi prego di comunicarmi un vostro eventuale interesse!

Per diffondere la voce su tutte queste iniziative, chiedo la vostra collaborazione: nulla funziona quanto il passaparola!

Venite a provare!

*******

Con tanta ricchezza di umanità attorno, con i nostri cari amici di BeGong ci è già venuta voglia di proporvi uno dei loro magici eventi:

Domenica 14 ottobre alle 20.30

Bagno di Gong

Il Gong è un antico strumento Sciamanico. Le sue vibrazioni risuonano in modo unico nel nostro corpo, regalandoci emozioni molto diverse, cullando la nostra mente, toccandoci l’anima, lo spirito, il cuore.

Durante i Bagni di Gong ci si rilassa, sdraiandosi comodamente a terra su un tappetino, avvolti in una coperta calda, lasciandosi avvolgere dal suono prodotto dal vivo dai vari strumenti.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione, e il contributo di partecipazione, di 15 euro, verrà devoluto interamente a Sea Shepherd, un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Un volontario di Sea Shepherd sarà presente all’inizio della serata per raccontarci qualcosa del loro lavoro. Per maggior informazioni, visitate il sito:  www.seashepherd.org (o anche .it)

*******

Dello Yoga

Dopo tante, tante edizioni della newsletter Oniricamente, ho deciso di prendermi un anno sabbatico per la rubrica delle ricette, che sostituirò nei prossimi mesi con un piccolo spazio dedicato allo Yoga in senso più ampio rispetto alla semplice esecuzione di esercizi fisici (senza nulla togliere all’importanza di questi ultimi).

Su che cosa sia lo Yoga sono stati spesi fiumi di parole. La definizione più diffusa è quella che si rifà all’etimologia del termine, risalente alla radice linguistica indoeuropea YUJ, che significa “unire”, “domare”. Yoga dunque come Unione: di corpo e mente, ma anche dell’anima individuale con l’anima universale, o dell’umano con il divino. O di tutto ciò che ha bisogno di essere unito! In questo senso, Yoga è anche e prima di tutto un metodo per raggiungere questa unione, nella ricerca della realizzazione, della pienezza, della liberazione dalla sofferenza esistenziale.

Dalla prossima puntata :), vedremo il percorso che il saggio Patañjali propone per il perseguimento di questi obiettivi.

*******

Pronti per delle super castagnate??

 Nel mese di Ottobre

FRUTTA DI STAGIONE
cachi, castagne, clementine, kiwi, limoni, melograni, mele, pere, uva

VERDURA DI STAGIONE
bietole, carote, cavolfiori, cavoli, cipolle, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, radicchi, ravanelli, sedani, spinaci, zucche

* * * * *

Un abbraccio di unione e pace a tutti

Cecilia

2018-10-02T13:59:17+00:00