Descrizione Progetto
Lo shiatsu, dalla lingua giapponese (指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di massaggio basata sulle pressioni portate con le dita, i pollici, i palmi delle mani, le ginocchia, i gomiti e i piedi.
Viene esercitato stimolando dei punti posti lungo i meridiani, linee energetiche che percorrono il nostro corpo e che sono in relazione con con gli stati psichici ed emotivi e gli organi fisici.
Lo shiatsu considera l’essere umano nella sua totalità di corpo e mente come unità psico-fisica-emozionale, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è vista come una manifestazione della perdita di equilibrio dell’individuo, dovuta alla mancanza di un libero fluire della sua energia.
I trattamenti shiatsu sono indicati a chi vuole ritrovare un buon equilibrio psicofisico, eliminando lo stress e cercando di prevenire disturbi come mal di schiena, ansia, cefalea, problemi del sonno, articolari e muscolari, e altri disturbi psicosomatici.
Gli effetti della “pressione shiatsu” sul corpo umano costituiscono, inoltre, una forma di educazione alla sensibilità e alla percezione di se stessi.
Durata del trattamento: circa 1 ora.
I trattamenti proposti sono intesi come sostegno alle terapie mediche ufficiali e non intendono in alcun modo sostitursi a esse.
Tutte le attività sono riservate ai soci.