Vista l’eccezionale esperienza dello scorso anno, Silvia e io proseguiamo nella nostra ricca collaborazione e torniamo a invitarvi a un seminario residenziale per la prossima estate:

da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2024

Pratico ergo sum

ovvero

Dimmi che yoga ti piace e ti dirò chi sei

Per un’indagine pratica sul secondo pāda degli Yogasūtra

Tutti noi praticanti esprimiamo delle spontanee predilezioni verso alcuni aspetti del percorso yoga, tanto quanto altri elementi sembrano respingerci o allontanarci, senza possibilità di negoziazione. Se questi processi fanno parte dell’umano come ogni esperienza che lo metta in relazione con se stesso e con il mondo, il passaggio interessante è l’osservazione di ciò che ci porta a vivere attrazioni o repulsioni per indagarne l’origine e la natura e aggiungere degli scorci di consapevolezza al nostro stare nella pratica.
Per Patañjali, le altalene inarrestabili tra attrazione e repulsione (rāga – dveṣa) come modalità di rapportarsi al mondo e all’esperienza sono afflizioni (kleśa) che fanno parte di una malattia più radicale dell’essere umano che è ‘non vedere come stanno le cose’ (avidyā). Proveremo ad affrontare questi quesiti attraverso l’analisi di alcuni sūtra del secondo pāda e il lavoro corporeo sul tappetino.

Il luogo

Circondato da 10 ettari di colline, boschi e prati, Miri Piri è un antico borgo rurale ristrutturato in bioedilizia situato sui colli piacentini all’interno dell’area protetta del Monte Pillerone, a 450 m sul livello del mare.
La cucina è vegana o vegetariana, i prodotti utilizzati sono a km 0. Pane e dolci sono fatti in casa, l’acqua proviene da una fonte sorgiva.
www.miripiri.eu

La pratica
Teoria e pratica non sono necessariamente due momenti separati: tanta parte del nostro tempo insieme sarà dedicata alla pratica yoga, che si intreccerà continuamente con le riflessioni teoriche e la lettura dei testi. Studio di āsana, tecniche di respirazione, pratica dei testi, integrati nella consapevolezza dello sguardo.

Le insegnanti
Cecilia Mari

Pratica Yoga dal 1998.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si è diplomata presso la SFIDY, Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga, e segue gli insegnamenti di Claudio Conte e Patrick Tomatis; ha approfondito la conoscenza dello yoga durante diversi soggiorni in India.
Insegna Yoga dal 2006, e nel 2009 ha fondato il Centro Yoga Oniria a Legnano.
È coordinatrice della Struttura Tecnico-Scientifica di YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
È direttrice della nuova edizione della SFIDY, Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga.

Silvia Patrizio
Dopo la laurea in Scienze Filosofiche, ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze delle Religioni presso l’Università di Padova, un Master di I livello in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e un Diploma in Spoken Sankrit presso l’Universität Leipzig.
Ha un diploma quadriennale come insegnante di yoga ed è socia ordinaria YANI, Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti.
Da anni collabora con diverse scuole di formazione per insegnanti di Yoga, e tiene corsi di storia e filosofia con un’attenzione particolare alle connessioni con lo Yoga.

Quota di partecipazione
450 euro, comprensivi di vitto e alloggio in pensione completa e partecipazione al seminario, da versare come segue:
150 euro al momento dell’iscrizione, 300 euro entro il 16 giugno
(Chi non è già tesserato presso Oniria dovrà aggiungere 10 euro.)

L’IBAN per il versamento della quota è il seguente:
IT33Y0329601601000067108346
intestato ad Associazione Oniria
Causale: “Contributo partecipazione seminario estivo”

Per qualunque informazione e iscrizioni, scrivetemi qui o su Whatsapp al numero 347 8134722.