ONIRICAMENTE – La Newsletter di Novembre 2018

//ONIRICAMENTE – La Newsletter di Novembre 2018

ONIRICAMENTE – La Newsletter di Novembre 2018

Foglia d'Autunno

The falling leaves drift by my window

The falling leaves of red and gold…

Che effetto vi fanno le foglie d’autunno? E che ne dite, per contrastare la malinconia delle giornate presto buie, di infilare qua e là qualche momento in più dedicato alla pratica yoga? Bastano anche pochi minuti di respiro consapevole, per esempio: chiudete gli occhi, immaginate che tutte le cellule del corpo stiano sorridendo luminose, e coltivate la pace interiore.

* * * * *

Ultime notizie da Oniria:

confermate le lezioni di Restorative Yoga il mercoledì alle 18.30, e di Vinyasa Yoga il venerdì alle 13 e il sabato alle 9.30.

Il corso di Yoga Bimbi è spostato al venerdì alle 17.10.

*******

Con un po’ di anticipo, ma per darvi la possibilità di organizzarvi per tempo, vi comunico un’iniziativa davvero speciale, proposta dalla nostra Marianna:

Domenica 2 dicembre dalle 10 alle 12.30

Yoga, musica e Mantra

Un appuntamento speciale per praticare asanain modo fluido e dinamico, sostenuti dai beat della musica elettronica e ispirati da note limpide e ipnotiche.

La pratica si conclude con il canto di mantra di diverse tradizioni e un lungo rilassamento riequilibrante, avvolti da suoni e canti mistici.

È possibile la partecipazione anche solo all’ultima parte di rilassamento mistico, che comincerà alle 11.40.

Quota di partecipazione: 20 euro (10 euro per chi partecipa solo all’ultima parte)

È necessaria la prenotazione.

*******

Dello Yoga

l saggio Patañjali, vissuto all’inizio dell’era cristiana, è, probabilmente, l’autore degli Yoga Sūtra, uno dei testi fondamentali della filosofia dello Yoga classico. Lo stile di questi 196 aforismi (“sūtra”) è decisamente ermetico, nella tradizione secondo la quale l’insegnamento è trasmesso per via orale dal guru al discepolo, e la parola scritta ne è solo un supporto che necessita di esplicazione e approfondimento.

Anche la definizione dello Yoga è quantomeno laconica; secondo Patañjali, si tratta di “citta-vṛtti-nirodhaḥ” (YS 1.2), traducibile approssimativamente come la “cessazione delle fluttuazioni della mente”. Per raggiungere questa condizione, è proposto un percorso di trasformazione dell’essere umano che, attraverso otto tappe, o membra, lo accompagna nella ricerca della libertà dalla sofferenza esistenziale.

Ed è qui che entra in gioco l’Aṣṭāṅga Yoga, lo yoga delle otto membra (“aṣṭa” = otto, “aṅga” = membra), che scopriremo con un po’ più di dettaglio nelle prossime puntate.

* * * * *

Nel mese di Novembre

L’autunno è momento ideale per fare il pieno di vit.C con tanti succosi agrumi, e poi riscaldarci tuffandoci in gustosissime e nutrienti zuppe: ecco qui un po’ di quel che serve.

FRUTTA DI STAGIONE
cachi, castagne, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mele, pere, uva

VERDURA DI STAGIONE
bietole, broccoli, carote, cavolfiori, cavoli, cipolle, finocchi, patate, porri, radicchi, sedani, spinaci, topinambur, zucche

* * * * *

Buon mese di novembre a tutti, stiamo vicini per scaldarci!

Cecilia

2018-11-05T13:44:11+00:00