ONIRICAMENTE – La newsletter di Marzo 2019

//ONIRICAMENTE – La newsletter di Marzo 2019

ONIRICAMENTE – La newsletter di Marzo 2019

It was one of those March days when the sun shines hot and the wind blows cold: when it is summer in the light, and winter in the shade.

(Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra.)

– Charles Dickens –

Il mese di Marzo è proprio così, il sole continua a rincorrersi con il freddino dell’inverno ancora del tutto presente. E allora, qui a Oniria abbiamo pensato di mettere insieme le nostre energie, che sono tante e ricche e varie e sempre speciali, e provare a dare un po’ di incoraggiamento al sole che si sta preparando al suo compito di risvegliare la natura dormiente.

Accoglieremo la primavera appena arrivata con un momento di grande potenza:

Domenica 24 marzo dalle 10 alle 12.30

Maratona di Saluto al Sole (Sūrya Namaskāra)

Saluto al Sole

Sūrya Namaskāra è una sequenza un po’ magica, che ci permette di onorare la forza del sole e la nostra luce interiore, risvegliando le energie più profonde. In questa “maratona”, proveremo a ripetere la sequenza 54 volte (o magari anche un po’ di più?) per poter vivere insieme un momento di grande intensità.

Completeremo la mattina con una riposante, rigenerante e altrettanto magica pratica completa di Yoga Nidra, il “sonno yogico”: dopo il risveglio, un rilassamento profondo.

È necessaria la prenotazione.

La partecipazione è gratuita, ma sarebbe bello se potessimo raccogliere un contributo da destinare insieme a qualche buona causa; io sostengo volentieri MSF – Medici Senza Frontiere, come sapete, ma sono apertissima anche a nuove proposte.

Dello Yoga

Nelle otto tappe del percorso verso l’illuminazione, abbiamo cominciato a parlare diYama, le “briglie” che ci conducono in un rapporto armonioso con il resto del creato.

Ahiṃsā, il non nuocere, è forse lo Yama che, personalmente, mi sta più a cuore. È alla base della dottrina della non violenza proposta dal Mahatma Gandhi, e può includere valori come la gentilezza e la compassione. E siccome si parla di non nuocere nei confronti di TUTTI gli esseri viventi, Ahiṃsā è imprescindibilmente legato a una alimentazione a base vegetale, che esclude la sofferenza animale.

In questo difficile momento storico, dove nel nostro paese sembrano prevalere le forze della discriminazione, dell’esclusione, delle barriere, dell’egoismo e della paura, voglio pensare che attraverso Ahiṃsā possiamo educarci all’accoglienza, alla sensibilità, all’attenzione ai più deboli.

* * * * *

La Luna in Marzo

LUNA NUOVA: 6 marzo

LUNA PIENA: 21 marzo

* * * * *

I Doni della Natura in Marzo

FRUTTA DI STAGIONE
arance, kiwi, mandarini, limoni, mele, pere, pompelmi

VERDURA DI STAGIONE
barbabietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, erbette, fave, finocchi, lattughe, patate, piselli, porri, sedani, spinaci, verze

* * * * *

Ancora pochi giorni e arriva la Primavera!!!

Cecilia

2019-03-04T08:29:44+00:00