Nel pieno del clima autunnale di questi giorni, quando pian piano tutto nella natura comincia ad addormentarsi e anche noi passiamo il tempo più volentieri al calduccio nel nido, una pratica yoga costante e profonda è un ottimo aiuto per rinforzare le risorse fisiche ed energetiche del nostro organismo e poter affrontare i numerosi cambiamenti senza squilibri.

Le attività a Oniria continuano intense per mantenerci ben riscaldati, nel corpo e nello spirito.
Se non avete mai provato una lezione di yoga, o se avete qualche amico che volete coinvolgere, è questo il momento giusto!

* * * * *

Come sempre, non è però solo dello yoga che ci interessiamo; tra i tanti nostri amici più cari, ospiti ormai affezionatissimi di Oniria sono Barbara ed Enrico di BE Gong, che ci avvolgono con le loro vibrazioni e con i quali ci piace sempre anche cogliere l’occasione di dare una mano a chi ne ha bisogno.
Vi invitiamo dunque:

 Domenica 10 novembre alle 20.30
Bagno di Gong

Bagno di Gong

Il Gong è un antico strumento Sciamanico. Le sue vibrazioni risuonano in modo unico nel nostro corpo, regalandoci emozioni molto diverse, cullando la nostra mente, toccandoci l’anima, lo spirito, il cuore.
Durante i Bagni di Gong ci si rilassa, sdraiandosi comodamente a terra su un tappetino, avvolti in una coperta calda, lasciandosi avvolgere dal suono prodotto dal vivo dai vari strumenti.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione, e il contributo di partecipazione, di 20 euro, verrà devoluto a sostegno di donne in difficoltà economica che hanno vissuto o stanno vivendo il dramma del tumore al seno, in collaborazione con l’Ospedale di Sesto San Giovanni: nel corso della serata, vi racconteremo più in dettaglio di questo progetto.

* * * * *

Un altro evento al quale vi invito con grande piacere è ancora una volta legato alla musica, in questo caso un vero e proprio seminario esperienziale che vi darà la possibilità di provare degli strumenti magici (gli allievi che frequentano i miei corsi hanno già avuto modo di goderne le vibrazioni nel momento finale del rilassamento):

 Sabato 30 novembre dalle 14.30 alle 18.30
Corso Rav Vast Drum e HandPan

Conoscere ed entrare  in empatia con il meraviglioso suono meditativo del Rav Vast Drum

Programma dell’incontro:

  • Meditazione e centratura sul cuore
  • Breve storia dello strumento
  • Differenze principali tra Rav Vast Drum e Handpan
  • Esplorazione sonora
  • Posizioni, postura, diversi tipi di tocco
  • Uso delle bacchette
  • Gli armonici
  • Ritmi semplici ed esecuzione di un brano tipo
  • Il sentire come guida del gesto sonoro
  • Come prendersi cura dello strumento
  • Come scegliere un Handpan o un Rav Drum

handpan

Durante il seminario verranno utilizzati i Rav Vast Drum con diverse scale musicali, e si potranno provare anche degli Handpan.
Verrà rilasciata una dispensa così da poter continuare a studiare e praticare a casa.

Il seminario sarà condotto da Filippo Baldini (in arte Syd Baldwin), musicista, polistrumentista e suonoterapeuta, e da Matteo Barini, ricercatore di suoni e benessere, operatore del suono in campane tibetane, gong e massaggio sonoro.

Contributo: € 65
I posti sono limitati (max 8 partecipanti). e la prenotazione è obbligatoria.

Per tutte le informazioni, potete contattare Matteo: 347 9145844, o rispondere a questa mail.

* * * * *
Le prossime lune
LUNA PIENA: 12 novembre
LUNA NUOVA: 26 novembre

* * * * *
I Doni di Madre Natura nel mese di Novembre

FRUTTA DI STAGIONE              
arance, cachi, castagne, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mele, melograno, pere, uva

VERDURA DI STAGIONE
bietole, broccoli, cardi, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, finocchi, patate, porri, radicchi, sedani, spinaci, topinambur, zucche

* * * * *
Un abbraccio profumato di caldarroste…