dopo la lunga pausa per le festività pasquali, riprendiamo le nostre attività con gioioso entusiasmo, desiderio di condivisione, curiosità, voglia di ricerca e conoscenza, apertura all’ascolto, gratitudine.

Ed è con uno spirito che unisce tutti questi elementi che vi invito con grande piacere a una serata speciale che un mio carissimo amico, anima dalla sensibilità particolare, ci donerà nel corso di una visita nel nostro paese.

Venerdì 17 maggio alle 21

Canto di Mantra nella Lingua dell’Anima (Seelensprache)

con Stefan Schmid

Stefan Schmid, musicista e medium, già ospite in molti paesi (dalla Germania in Spagna, Polonia, India, …) con il suo Mantrasingen, Canto di Mantra, unisce uomini di tutte le nazioni nel canto insieme. I suoi mantra sono facili e intuitivi da imparare, e chiunque li può cantare da subito. E la magica Seelensprache (Lingua dell’Anima) nella quale sono scritti tocca nel profondo del cuore e accompagna in un’esperienza di completa pace e gioia.

Hikkáma jekka-ó (Vieni e canta)

Shiyáma uchíma (ridi e piangi)

Am – má (vivi)

kukkíma jemácha-ó (e riunisciti con la tua anima)

Perché possiate cominciare a farvi un’idea, vi lascio un assaggio in un paio di video

È necessaria la prenotazione.

La partecipazione è a offerta libera, e parte di quanto raccoglieremo verrà devoluta a sostegno di MSF – Medici Senza Frontiere.

Dello Yoga

La scorsa Newsletter ha ospitato, come primo Yama (le regole per il nostro rapporto con il mondo), il meraviglioso concetto di Ahiṃsā, il non nuocere.

Sugli Yama successivi si potrebbero scrivere (ed è stato fatto!) interi trattati. Mi limiterò qui a riportarvene una breve descrizione, perché possano risuonare nelle vostre menti e nei vostri cuori.

Satya è la verità, l’essere autentici: a se stessi prima di tutto, e poi nei confronti degli altri.

Brahamcharya, normalmente tradotto come castità o astinenza sessuale, di fatto può essere inteso in senso più ampio come un atteggiamento di continenza e sobrietà.

Asteya è il non rubare, il non appropriarci di ciò che non è nostro; anche in questo caso, la lettura può essere portata anche a un livello più elevato rispetto al semplice furto di beni materiali, e può invitarci a riflettere sul tema della condivisione di ciò che possediamo (o crediamo di possedere!) con chi ha avuto di meno.

Aparigraha, che ben completa i due precedenti, è il non accumulo, la contentezza per ciò che abbiamo ricevuto, nella consapevolezza, appunto, che tutto ciò che abbiamo ci è stato donato.

* * * * *

La Luna in Maggio

LUNA NUOVA: 5 maggio

LUNA PIENA: 18 maggio

* * * * *

I Doni di Madre Natura in Maggio

FRUTTA DI STAGIONE
arance sanguinelle, ciliegie, fragole, limoni, nespole

VERDURA DI STAGIONE
asparagi, bietole, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cipolle, fagiolini, lattughe, piselli, ravanelli, rucola, scalogni, spinaci, taccole, tarassaco

* * * * *

Nel mese delle rose, in uno dei periodi più dolci dell’anno, vi mando un abbraccio grande, perché la dolcezza si sente più pienamente se condivisa.

Cecilia