Amici, allievi, soci e simpatizzanti del mondo di Oniria, ben ritrovati!

Come vi avevo promesso, in questi ultimi tempi abbiamo riflettuto, studiato procedure, parlato con voi e con altri colleghi, per poter decidere nel modo più collegiale possibile, e nell’interesse di tutti, come comportarci rispetto a una possibile ripresa delle attività in presenza nelle settimane prima della chiusura estiva.
Nonostante le disposizioni governative e regionali consentano di riaprire il centro dal mese di giugno, considerato: l’ancora alto numero di persone contagiate dal Covid in Lombardia; la ridotta partecipazione alle attività nel mese di giugno anche in circostanze normali; e soprattutto, le numerose restrizioni alle quali dovremmo adattarci per la pratica in presenza per garantire la sicurezza di tutti, siamo giunti alla conclusione che la scelta più sensata, prudente e responsabile per i membri della nostra associazione, ma anche per il nostro territorio, sia quella di rimandare la riapertura a dopo l’estate, nella speranza che la situazione complessiva in questa terribile pandemia continui progressivamente a migliorare.

L’altro motivo importante che ci frena rispetto al ritorno in presenza è il successo che hanno riscosso, e stanno continuando a riscuotere, le lezioni in diretta su Zoom: siamo tutti abbastanza d’accordo che, per adesso, il fatto di poter praticare ciascuno da casa propria in tutta sicurezza sia da privilegiare rispetto alla pur grande voglia di rivederci di persona.

Non mi è possibile prevedere quali saranno i protocolli in settembre, è probabile per esempio che dovremo limitare fortemente il numero dei partecipanti a ogni lezioni in presenza (e certamente, continueremo anche a collegarci con Zoom). Per questo, ho cominciato a testare in questi giorni una piattaforma gestionale per le attività sportive, Bookyway, per la quale alcuni di voi hanno già ricevuto un invito, che dovrebbe aiutarci nel caso diventasse necessaria la prenotazione alle diverse lezioni, e per tracciare automaticamente le presenze. Chiedo cortesemente a chi non ha ancora ricevuto l’invito di segnalarmelo rispondendo a questa mail, così da facilitarmi la registrazione degli indirizzi che mancano (N.B.: non siete comunque tenuti a installare l’app finché non ce ne sarà la necessità effettiva).

Bene, dovrei avervi detto tutto: scusate per la lungaggine, ma credo che in questo momento sia doveroso mantenere la maggior chiarezza possibile.
Voglio ringraziarvi di cuore per la fiducia e l’amicizia che ci avete dimostrato anche in questa situazione così complessa, e per il vostro sempre prezioso contributo: ancora una volta, abbiamo dimostrato di essere davvero un’associazione.

* * * * *
Ma ora, per dare un tocco di normalità anche a questa newsletter così diversa dal solito, ecco a voi:

Le prossime lune

LUNA PIENA:  5 giugno
LUNA NUOVA: 22 giugno

* * * * *
I Doni di Madre Natura nel mese di Giugno

FRUTTA DI STAGIONE (che buona la frutta estiva!!!)          
albicocche, ciliegie, fragole, limoni, meloni, nespole, pesche e nettarine, piccoli frutti

VERDURA DI STAGIONE
asparagi, bietole, carote, cetrioli, cipolle fresche, fagiolini, lattughe, piselli, scalogni, sedano, taccole, zucchine

* * * * *

Aspetto vostre risposte e ulteriori riflessioni, ci vediamo o sentiamo su Zoom, su WhatsApp, sulla nuova app, … e, perché no, magari anche per un saluto per strada: con la mascherina, ma basteranno gli occhi per sorridere.

Cecilia
e tutto lo staff di Oniria