Descrizione Progetto
Costruire un’abitudine posturale corretta è un processo di apprendimento.
Dobbiamo con costanza riprogrammare il nostro sistema affinché nuovi schemi più funzionali si sostituiscano a quelli abituali e spesso inconsapevoli che ci creano dolore. Il modo in cui il corpo si muove e la postura che assume sono il risultato dell’equilibrio o dello sbilanciamento del sistema muscolare. Se i nostri muscoli sono corti e rigidi non possono che frenare il movimento e costringerci a posizioni scomode. Rimettere in asse il corpo allentando la tensione delle catene muscolari, soprattutto della catena posteriore “sempre troppo corta e rigida” come diceva Madame Mézirès, attraverso esercizi, respirazione e sequenze dinamiche ci permetterà di armonizzare il corpo e di sentire di nuovo il piacere e la libertà del movimento.
Come suggerisce Maddalena Monari “quando il corpo è in asse, quando i muscoli sono in equilibrio, il movimento è più armonico, più semplice!”
È più facile fare sport, suonare, cantare, abbracciare, espandere il movimento del corpo nello spazio….
Utile a tutti coloro che soffrono a causa di atteggiamenti quotidiani non funzionali, problematiche articolari e rigidità muscolari.
Insegnante: Yvonne Gorrara